Skip to main content

La piccola Île Flottante su AD

La piccola Île Flottante su AD
| LUNEDÌ, 05 GIUGNO 2017 |

Nel numero 432 Giugno di AD c’è un Focus sulla piccola Île Flottante.

Invenzioni di design, arte e artigianato ispirate ad atmosfere e tradizioni mediterranee: dal mondo degli abissi alle meraviglie dell’entroterra.

Il design, ha scritto Ugo La pietra, artista, architetto, progettista e studioso dei mondi artigianali noto in tutto il mondo, “deve riscoprire il territorio”.
È quello ché in un certo modo fa una tendenza che si va delineando oggi nella progettazione e nella produzione di arredi complementi d’arredo. Una riappropriazione di tecniche e materiali, ma pure l’evocazione, in senso analogico, dell’imagerie di un luogo come spunto in riferimento estetico. Un fenomeno, una tendenza che proviamo a inquadrare in queste pagine documentando una parte del molto che si produce traendo spiri ispirazione dal genius loci, della cultura materiale e immateriale di tre regioni “forti” nel nostro sud, la Puglia, la Sicilia, la Sardegna: dal loro mare, dal loro sole (l’estate è ormai qui).
Forme, colori, materiali, lavorazioni e specialità artigianali, ma anche voluti ed espliciti rimandi ai costumi, alla vegetazione e al paesaggio locali. E che sia una corrente progettuale confermano i tanti eventi culturali che, in questi giorni, vi fanno riferimento.

Alessandra Valli e Nicoletta del Buono